ALTRE CONSIDERAZIONI di AUGUSTO BENEMEGLIO ( su LE COLLINE SEMBRAVANO)


AUGUSTO BENEMEGLIO
“Colori degli uomini e delle donne / Io vi conosco / Siete fiori morti / Frutti marciti / Decomposti aloni / Prismi di solitudine Nel mio cuore la miseria non dura / Io sono il fertile specchio della vera luce / Io accendo speranze che sono eterne.” Questi versi sono nel mio ultimo recital, Il caso Gesù, vengono recitati dal CORO, ma in realtà chi parla è la voce di Cristo in croce.
La tua poesia, come sempre, un pastiche linguistico e letterario, in cui si fondono l’antico e il moderno, riproduce la realtà smembrata

o stracciata dalla violenza dellla fantasia, giace nella poesie come un campo di macerie,un canto funebre. Sopra di essa si levano irrealtà forzate, ma macerie e irrealtà portano il mistero, ed è per questo che poeti lirici compongono; e quello che compongono lo esprimono spesso in maniera dissonante. Con le forze magiche della parola realizzano combinazioni alchemiche: l’astratto diventa concreto, l’invisibile visibile, e tutto ciò che è contenusticamente arbitrario diventa severo come un teorema o una formula matematica”.

AUGUSTO BENEMEGLIO
osservazioni sulla mia poesia “LE COLLINE SEMBRAVANO”

Una Risposta

  1. ringrazio e caramente saluto Doris Emilia Bragagnini:-)

Rispondi

